Centro Umberto Fazzone

Fondazione Eris sta costruendo un centro multiservizi, a Limbiate, che sorgerà nell'area del vecchio ospedale psichiatrico di Limbiate-Mombello.

L’area di 50.000 metri quadrati sarà trasformata in una cittadella ambulatoriale, tramite il restauro e la riabilitazione di 6.000 mq di edifici storici comprendente:

• n.2 centri residenziali con 70 posti letto (di cui 29 già attivi);

• n.1 centro per la disintossicazione bionaturale;

• n.1 ambulatorio multidisciplinare per la cura delle dipendenze;

• n.1 centro di ippoterapia con paddock coperto e scoperto;

• pensionato per 50 cavalli a fine corsa;

• n.1 auditorium da 200 posti;

• n.40 orti urbani.

ChiediAiuto

ChiediAiuto è un progetto che nasce dalla voglia di far succedere ad altri ciò che è successo a Fabio:

​

"mi hanno dato l’opportunità, il sostegno e gli strumenti per iniziare un percorso di cambiamento.
E hanno creduto in me."

ChiediAiuto.jpg

E' proposto a parenti e amici di persone che soffrono di dipendenza patologica da sostanze, alcol, gioco o affetti sbagliati.

​

E' un servizio territoriale, con possibilità di raggiungere, anche in completo anonimato, la persona sofferente e accompagnarla in quel difficile passo che è la decisione di rivolgersi ai servizi dedicati.

ChiediAiuto offre un servizio di supporto e counselling a familiari e amici che affiancheranno il soggetto nel percorso, per sostenerli e consapevolizzarli in un momento così delicato, un passo tutt’altro che facile, una sorta di limbo dove le persone, spesso completamente sole, non hanno nessuno a cui rivolgersi.

​

Visita il sito di Fabio cliccando sull'immagine!

Orari e contatti

Numero Verde dedicato e gratuito attivo 7 giorni su 7 dalle 9.00 alle 20.00

​

oppure puoi contattare direttamente Fabio al numero +39 366 1785051 o scrivendo all'indirizzo fabioallievi@gmail.com.

IlProgetto

​

Fondazione Eris sostiene "Il Progetto”.

​

“Il Progetto” è un’équipe multidisciplinare nata sul territorio di Monza e Brianza, che offre servizi per la promozione e il recupero del benessere psicologico dell'individuo con interventi orientati ai bisogni e alle necessità delle singole persone. “Il Progetto” si avvale di strumenti clinici e terapeutici diversi, fondamentali per affrontare e risolvere le tematiche complesse che si propongono e si evidenziano nelle storie di chi chiede aiuto e racconta se stesso. Per questi motivi “Il Progetto” si avvale di un’équipe di professionisti composta da Operatori Socio Sanitari, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, e Avvocati. “Il Progetto” si rivolge a persone con problemi  di disagio sociale e/o psichico anche in presenza di disturbi di abuso e/o dipendenza patologica, persone con problematiche legali di varia natura  e/o  a chi ne è coinvolto per via del contesto di appartenenza (familiari, amici..).

Immagine1.png
Per maggiori informzioni potete contattare Simone Mosconi al numero 3313087180 che vi risponderà per qualsiasi esigenza abbiate bisogno.

Intra Moenia

​

Fondazione Eris opera nell'ambito carceri, "Intra Moenia", da diversi anni e in diversi contesti. Nel corso del tempo ha attivato alcuni progetti per sostenere i giovani in carcere. I giovani vanno visti come una risorsa e non come un peso. I giovani incontrati da Fondazione Eris dentro le mura sono attraversati da sofferenze e malesseri ma sono anche dotati di potenzialità imprevedibili che chiedono di essere sviluppate e aiutate dagli adulti.

​

Fondazione si è accreditata come ente formativo che può svolgere la sua attività solo presso soggetti svantaggiati. I tre progetti che stiamo seguendo sono:

DONNE OLTRE LE MURA

Segnalazioni e reinserimento lavorativo di donne, operativo in tutte le carceri per il biennio 2017-2018.

NET

Percorsi integrati di inclusione sociolavorativa per il biennio 2017-2018

ET

Inclusione minori e giovani adulti sottoposti a provvedimento dell'autorità giudiziaria.

Fondation Pediatrique

La Fondazione Eris sostiene le attività della Fondation Pédiatrique de Kimbondo, un ospedale nel cuore del Congo che presta servizi sanitari, accoglienza e scolarizzazione a neonati, bambini e ragazzi autoctoni.

​

La Fondation Pédiatrique de Kimbondo sorge nel quartiere omonimo presso il Comune di Ngafula, a trentacinque chilometri da Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo (13 milioni di abitanti con una mortalità infantile del 25%). Fondata nel 1989 dalla Dottoressa Laura Perna, già docente universitaria di Siena, e da Padre Hugo Rios, medico e sacerdote della Comunità dei Missionari Clarettiani, la Fondation ha l'obiettivo di "accogliere bambini malati, abbandonati, orfani, privi di mezzi di sostentamento, al fine di dare loro assistenza medica".

Ospedale; 10.000 pazienti l'anno

Accoglienza orfani; 550

Istruzione dalla materna allle superiori

fattoria 1200 ettari