top of page
SERVIZI DI CURA accreditati con il SSN

I disturbi da uso di sostanze si suddividono in Dipendenze immateriali; Alcol-dipendenze; Tossico-Dipendenza; Gioco d'azzardo patologico. 

SERVIZI DI CURA in solvenza

I disturbi da uso di sostanze si suddividono in Dipendenze immateriali; Alcol-dipendenze; Tossico-Dipendenza; Gioco d'azzardo patologico. 

Sono le pratiche autodistruttive di cui non si riesce a fare a meno come la spinta all'abuso di alcol, di cibo, di farmaci, di sostanze stupefacenti, di internet, lo shopping compulsivo

I CENTRI DI CURA

I centri di cura Eris accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale.

clicca sul logo per saperne di più!

SMIAurora.jpg

Aurora è uno SMI (servizio multidisciplinare integrato) sito a Meda. Lo SMI Aurora assicura la disponibilità dei principali trattamenti di cura e riabilitazione dei disturbi per uso di sostanze e riduzione dei rischi e dei danni, nonché la prevenzione e cura delle patologie correlate, anche in collaborazione con altri servizi specialistici. 

OSTELLO.jpg

La "Compagnia dell’Ostello” è un’unità d’offerta Residenziale a bassa intensità assistenziale rivolta a persone con problemi di abuso di sostanze con alle spalle significativi percorsi terapeutici e riabilitativi che, per condizioni di salute, precarietà abitativa e insufficienza di reddito, non sono in grado di costruirsi spazi di reale autonomia. Gli utenti in carico sono persone stabili rispetto alla problematica di dipendenza che necessitano di continuità assistenziale affinchè possano sperimentare realistiche possibilità di autonomia e recuperare a pieno titolo un ruolo sociale lavorativo, affettivo e famigliare

SMI RELAZIONE.jpg

Lo SMI Relazione si avvale di un’equipe di professionisti altamente formati composta di medici, psicologi, infermieri, educatori e assistenti sociali. Si rivolge a italiani e stranieri con problemi di abuso da sostanze legali e illegali e da altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale) e a chi è coinvolto nella problematica (familiari, amici, colleghi, volontari, ecc.) 

Il Centro Umberto Fazzone comprende due strutture residenziali per la cura delle polidipendenze. Cura principalmente soggetti che soffrono di abuso o dipendenza da alcool associata o meno a poliabuso di altre sostanze psicotrope (cannabis, cocaina e psicofarmaci). I soggetti in cura hanno anche altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale) e comorbili per disturbi psichici in particolare BPD.

I centri di cura Eris in solvenza.

clicca sul logo per saperne di più!

VSG.jpg

Villa San Giorgio è una struttura residenziale a Doppia Diagnosi che accoglie fino a 14 ospiti in regime di solvenza.

CBD.jpg

Il Centro di disintossicazione bionaturale sfrutta le tecniche più all’avanguardia per la cura delle dipendenze. 

È focalizzato sulla disintossicazione.

Tutte le offerte, vengono eseguite in solvenza.

​

PROGETTI

Fondazione Eris opera nell'ambito carceri da diversi anni e in diversi contesti. Nel corso del tempo ha attivato alcuni progetti per sostenere i giovani in carcere. I giovani sono  una risorsa e non un peso. I giovani incontrati da Fondazione Eris dentro le mura sono attraversati da sofferenze e malesseri ma sono anche dotati di potenzialità imprevedibili che chiedono di essere sviluppate e aiutate dagli adulti.

La Fondazione Eris sostiene le attività della Fondation Pédiatrique de Kimbondo, un ospedale nel cuore del Congo che presta servizi sanitari, accoglienza e scolarizzazione a neonati, bambini e ragazzi autoctoni.

Fondazione Eris sta creando centro multiservizi  (Centro Umberto Fazzone), a Limbiate. 

​

Clicca per scoprirne di più!

LA NOSTRA STORIA

Fondazione Eris viene costituita nel Settembre del 2013 allo scopo di proseguire le attività e l'esperienza maturata negli anni dall'Associazione A.S.P.R.U. Risvegli Onlus nell'ambito del sostegno e della cura di persone con fragilità sociali, psicologiche e di salute. Il percorso di Fondazione Eris, inoltre, prende avvio dall'incontro delle esperienze di Fondazione Enaip Lombardia e di Fondazione Ponzellini, con le quali collabora nella ricerca della piena realizzazione di tutte le finalità condivise.

​

Al contempo la Fondazione è attiva anche nell'ambito della cultura e della formazione, affinché i risultati e le esperienze accumulate possano diventare patrimonio di tutti, attraverso pubblicazioni periodiche, progetti per le scuole e campagne di sensibilizzazione. Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con altre realtà tanto pubbliche quanto private. A oggi sono duecento (tra dipendenti e liberi professionisti) le persone impegnate quotidianamente nelle attività della Fondazione.

LA NOSTRA MISSION

Nata con il fine di valorizzare la persona attraverso la cura e la promozione delle risorse personali, la Fondazione Eris lavora attivamente perché ciò possa avvenire in ciascun contesto in cui si trova a operare. Il futuro ci vede sempre più impegnati a consolidare e sviluppare la mission della Fondazione, nella convinzione che la cura e la formazione della persona siano strumenti fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese.

PARTNERS

logo pandora.png
bottom of page