PERCHE' DONARE?

La dipendenza.

Per molti ancora è forte l’idea che una persona che si droga lo scelga. E come lo ha scelto può, se lo vuole, scegliere di non drogarsi più.

Ma purtroppo non è così.

La dipendenza è una malattia e le cause per cui ci si ammala possono essere molteplici così come le conseguenze.

Questa malattia è descritta così in medicina: “Il disturbo da uso di sostanze è una condizione psicofisica complessa, presente quando un individuo abusa di una o più sostanze che portano a una moltitudine di sintomi cognitivi, comportamentali e fisiologici.” (da DSM-5 - Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders).

La dipendenza è un DISORDINE che, se non trattato, diventa caos, devastazione e porta alla morte la persona che ne è affetta. Anche quando non limita la capacità di intendere, progressivamente annulla la capacità di volere.

La dipendenza ha una ripercussione familiare, sociale e ambientale di drammatico rilievo. Lo sa bene chi ha un parente tossicodipendente, chi ha un collega tossicodipendente, chi attraversa la stazione di Rogoredo e guarda verso il boschetto ma anche chi percorre le gallerie di corso Vittorio Emanuele.

Noi accogliamo ogni persona che ci chieda aiuto per guarirne e i familiari che vivono dolore, fatiche e drammi quotidiani, spesso da molti anni. Noi accogliamo ragazzi giovanissimi che da poco hanno iniziato a fare uso di sostanze ma che già sono nel disagio e in cui si intravede l’esordio della malattia. Noi accogliamo i pazienti cronici che ci provano e ricadono innumerevoli volte e che necessitano di un supporto per il resto della loro vita.

Entra a far parte della nostra SFIDA e dona il tuo contributo per la cura e l’accoglienza di chi hai spesso pensato  non lo meriti ! Combatti lo stigma con noi !! DONA la cura !

Donare a Fondazione Eris significa:

Credere che nella vita tutti hanno bisogno di una seconda opportunità

Prestare attenzione ai bisogni della società

Impegnarsi in prima persona nella lotta contro le disuguaglianze

Non girarsi dall'altra parte

COME DONARE

DONAZIONE LIBERA

Sostienici nell'aiutare!

​

Ogni donazione a favore di Fondazione Eris sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge.

Contribuisci ai nostri servizi e ai progetti con un semplice bonifico!

Intestatario: Fondazione Eris

Banca Popolare Etica, filiale di Milano

Causale: Donazione "nome" + "cognome"

IT 21 A 05018 01600 000011333572

5 x 1000

Destinare il 5x1000 non costa nulla, ma fa tanto!

Non è un’imposta aggiuntiva!

​

Nella dichiarazione dei redditi firma il riquadro dedicato al sostegno del volontariato e per organizzazioni non lucrative (ONLUS) e inserisci il codice fiscale di Fondazione Eris: 97128820152

5x1000Eris.gif
5xmille VERT.jpg

SEI UN'AZIENDA?

L'erogazione è deducibile per un importo non superiore a € 30.000 o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art. 100, lettera h delD.P.R.917/1986);

L'erogazione è deducibile dal reddito dichiarato fino al 10% del reddito dichiarato stesso e comunque fino a € 70.000,00, ai sensi della cosiddetta "Legge più dai meno versi" (art. 14 del D.L. 35/2005 convertito in legge n.80 del 2005)